domenica 29 gennaio 2012

I conti deposito come funzionano e quale scegliere

I conti deposito, vivono probabilmente un periodo particolarmente favorevole, da un lato l'innalzarsi dello spread tiene lontano gli investitori dai rischi dei titoli di stato a lungo termine,
dall'altro lato il mercato azionario sembra non regalare nulla, e sottopone chi investe a uno stress continuo e senza pari.
L'isola felice per chi ha del denaro da investire sembra proprio il conto deposito, che permette di racimolare degli investimenti con un discreto tasso e a bassa rischiosita.
Probabilmente nel 2012 questa isola felice tenderà a diventare ancora piu attraente, viste le modifiche che la recente manovra Monti ha introdotto.
Infatti con il taglio della ritenuta fiscate sugli interessi ottenuti che passerà dal 27% al 20% si otterrà uno sconto del denaro da versare allo stato e rimarrà nelle tasche del correntista un importo ancora maggiore. Inoltre il conto deposito non è soggetto a bollo.
E' possibile scegliere fra due tipologie di conto deposito, quelli vincolati per un determinato periodo di tempo, di solito 3,6 o 12 mesi, o quelli senza alcun vincolo. La scelta del conto deposito vincolato da un lato apre ad una flessibilità maggiore ma di certo riduce gli interessi che vengono riconosciuti, sarà a cura dell'investitore scegliere la tipologia che più si aggrada al proprio profilo di rischio o necessità economiche.

Solitamente il conto vincolato permette di ritirare la somma unitamente agli interessi maturati solo al termine del periodo, in caso contrario il contraente dovrà pagare delle penali che riducono largamente il profitto procurato.
I conti depositi liberi, o non vincolati non comportano obblighi per il contraente e gli interessi vengono pagati con cadenza trimestrale o al momento del ritiro del deposito.
Attualmente i conti deposito vincolati offrono un tasso fino a 4,30% lordo
Tra le migliori offerte del mercato possiamo segnalare :
        CashPark di Fineco che propone un rendimento a 12 mesi del 4,25% e un conto corrente gratuito per un anno intero
        IwBank che propone un conto deposito vincolato a 12 mesi con rendimento del 4,30%
        ContoSuIBL di IBL Banca un conto deposito senza vincoli che propone un interesse del 3,55% lordo per i depositi effettuati fino al 31 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento